24 dicembre 2022
Fabrizio De Luca
Scopriamo la melodia di Natale con un vero zampognaro, che costruisce zampogne e strumenti tradizionali portando avanti una tradizione antica
E’ uno strumento musicale arcaico, la cui melodia ci parla del Natale e dei ricordi legati a questa festività tanto cara a tutti. Parliamo della zampogna che in questi giorni, in tante strade italiane, fa risuonare le note dei brani più tradizionali legati al Natale. La speciale iniziativa di solidarietà e musica IOCISONO che tanto successo ha ottenuto, ha ricevuto un dono davvero bello. E’ il brano donato da Fabrizio De Luca, uno zampognaro eccezionale che con il suo videoclip ci manda un messaggio lieto per questi giorni di Festività.
Il suo dono va ad aggiungersi ai tanti contributi inviati per sostenere il Nuovo Ospedale dei Bambini e dei Ragazzi di Pisa della Fondazione Stella Maris. Ecco cosa scrive il Presidente, Giuliano Maffei:
“Fabrizio De Luca è un vero zampognaro, ma anche costruttore di zampogne e strumenti tradizionali, che porta avanti quella tradizione musicale che affonda le sue radici nella notte dei tempi e che in quella notte materna di oltre duemila anni fa ha trovato la sua massima espressione d’Amore.
“Tu scendi dalle stelle”, scritto da Mons. Alfonso Maria de’ Liguori, è il famoso brano natalizio che dall’Abruzzo, e precisamente dal Comune di Civita d’Antino (AQ), Fabrizio ci regala con tutto il cuore. Questo è il suo prezioso e particolare mattoncino musicale per il nuovo ospedale dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Grazie Fabrizio e grazie Matteo di Fabio per averci regalato questo momento così significativo nella sua semplicità.
Buon Natale a tutti”.