16 aprile 2022
I nostri ragazzi
“Stella Maris sei questa lacrima che brilla”, la poesia di Beppe Dati che racconta da dentro i bambini e la vita del nostro Istituto
“Stella Maris sei questa lacrima che brilla”. E’ un brano bellissimo, di pura poesia che parla dei bambini e dei ragazzi della Fondazione Stella Maris. Così l’autore, il maestro Beppe Dati, è riuscito ad affrontare con sensibilità, delicatezza e tanto amore, il tema drammatico e dirompente dei disturbi mentali, delle fragilità neuropschiatriche. E’ una canzone potente, che è nata proprio tra le mura del nostro Istituto, vivendo la nostra realtà, incontrando le mamme e i papà, conoscendo i nostri piccoli ospiti. Sebbene sia stata composta e pubblicata nel 2012 resta attuale nei suoi contenuti universali. La riproponiamo ora, in occasione dell’iniziativa solidale #IOCISONO a sostegno del Nuovo Ospedale dei Bambini di Pisa, il progetto nato dall’idea dell’avv. Giuliano Maffei (Presidente della Fondazione Stella Maris IRCCS) e Giovanni Niccolai (“Niccolai Grandi Magazzini della Musica”).
Vi facciamo conoscere questo scrigno prezioso perché è un brano che è molto di più di una canzone, è l’identità della nostra Stella Maris, è l’impegno che i nostri medici e i nostri operatori dedicano ad ognuno dei bambini e dei ragazzi che al nostro Istituto si rivolgono, perché se la ascoltate con attenzione sentite le parole, “ i tanti messaggi chiusi dentro una bottiglia”, che ogni piccolo di Stella Maris può dirvi, ciascuno a suo modo. Questa opera, lo ricordiamo, nasce dal progetto culturale ed educativo “Conosci te stesso: viaggio dell’uomo incontro all’uomo” che il Presidente Giuliano Maffei ha in corso da anni, che ha richiamato artisti, musicisti, pensatori e persone della cultura per far emergere i valori racchiusi in questo Istituto non facile, che offre speranza a tante famiglie.
Dedichiamo a tutti voi “Stella Maris sei questa lacrima che brilla” che, in questi giorni di cupa preoccupazione, può donarci Amore e Speranza di un futuro migliore, perché come ci dice Beppe Dati: “Nessun bambino di questo mondo merita di soffrire, aiutaci anche tu a tenere accesa questa luce di Speranza”. Ecco questa poesia in musica nel video realizzato con alcuni dei protagonisti reali delle storie di Stella Maris, ovvero con i ragazzi che allora erano a Casa Verde e al Presidio di Montalto che hanno fatto parte del coro.
“Ascoltare questo brano mi ricorda sempre quella sera incredibile del 24 gennaio 2012 a cena a casa di Beppe Dati dove nacque l’idea di far scrivere a questo grande autore e poeta della musica leggera italiana la nostra canzone – evoca Giuliano Maffei -. In quella serata così speciale, a cavallo con il 25 gennaio, in cui si percepì davvero di essere dentro un qualcosa di energia culturale/artistica/spirituale superiore, nacque anche l’ispirazione a scrivere una delle opere musicali più belle che siano mai state scritte su Gesù nel panorama internazionale: “Il mio Gesù”. Ma di questa seconda opera ne parleremo strada facendo.
Adesso gustatevi la bellezza delle parole che Beppe ha scritto e le voci bellissime di Marilena, Simone, Matteo e Leonardo con quelle dei tanti giovani del coro.
Questo testo così ricco di speranza, racchiude la nostra anima: Scienza & Amore .
“ Stella Maris sei per i naufraghi la stella più bella che c’è…”.
Vi assicuro che è così e se non ci credete venite pure a trovarci che vi faccio vivere una bella esperienza”.
STELLA MARIS
(“Sei questa lacrima che brilla”)
Stanotte mamma non so come
mi sono a un tratto risvegliato
non ricordavo più il mio nome
e sono naufragato
sopra il pianeta più lontano
di un qualche gelido universo
da solo e senza la tua mano
io mi sentivo perso…
Ma proprio allora in mezzo al nulla
ho visto accendersi qualcosa
la luce azzurra di una stella
sopra la sabbia rosa
e mentre il mare rotolava
senza alcun impeto sonoro
l’ansia del vento trasportava
la nostalgia di un coro…
Stella Maris
sei questa lacrima che brilla
Stella Maris
sei per i naufraghi la stella
più bella che c’è.
E ho conosciuto altri bambini
ragazze fragili e dottori
e anche festevoli inquilini
cantanti e bravi attori
preti e fotografi del Vero
scienziati laici e credenti
spiriti uniti dal Mistero
che avvolge tutti quanti…
Stella Maris
sei questa lacrima che brilla
Stella Maris
sei per i naufraghi la stella
più bella che c’è…
Siamo messaggi chiusi dentro a una bottiglia
fragili petali di straordinari fiori
tra le tue braccia siamo un’unica famiglia
e la speranza libera la musica nei nostri cuori…
Abbiamo tutti una ferita
che nascondiamo nel profondo
ma siamo figli della vita
figli di questo mondo
e la tua luce è una carezza
per ogni naufrago smarrito
una invincibile certezza
che esiste l’infinito…
Stella Maris
sei questa lacrima che brilla
Stella Maris
sei per i naufraghi la stella
più bella che c’è…che c’è…
Stella…Stella…
Stella Maris
sei questa lacrima che brilla
(che nella notte brilla)
Stella Maris
sei per i naufraghi la stella
più bella che c’è!
Stella Maris (Siamo messaggi
sei questa lacrima che brilla chiusi dentro a una bottiglia
Stella Maris figli di un’unica famiglia)
sei per i naufraghi la stella
più bella che c’è!
IL SIGNIFICATO
La poesia che diventa musica, la musica che diventa immagine in movimento, suggestione, emozione: il messaggio di un Istituto la cui missione è la cura dei bambini e degli adolescenti con rare e gravi malattie neurologiche e psichiatriche.
Il brano scritto e musicato da Beppe Dati per la Fondazione Stella Maris non è solo un inno alla vita che ci fa capire l’importanza di un Centro di ricerca e cura sulle malattie che colpiscono la mente e il cervello dei giovani, ma è una strada che ci conduce alla scoperta di nobili valori presenti nei medici, negli operatori e negli amministratori della Fondazione Stella Maris. Valori condivisi con le famiglie dei bambini e degli adolescenti che all’Istituto si rivolgono per il loro bisogno di salute. Valori che come radici aggrappate alla terra, rendono questo Centro – nato grazie alla felice intuizione di don Aladino Cheti della Diocesi di San Miniato – unico in Italia. E come un messaggio in bottiglia affidato ai flutti del mare, questo brano ha aperto la Fondazione Stella Maris alla conoscenza di tutti. Perchè la Stella Maris, proprio per quel miracolo che ogni giorno si compie e si ripete, è patrimonio di scienza e amore, e quindi una vera e propria isola di ossigeno per tutte le persone che cercano di dare un significato più alto alla propria esistenza. Una luce che brilla con le parole in note di questa platea di protagonisti del bene che, come scrive Beppe Dati, “altri non sono che quegli scienziati laici e credenti, spiriti uniti dal Mistero che avvolge tutti quanti…”
I PROTAGONISTI
Cantanti: Marilena Catapano, Simone Gaggioli, Matteo Germani, Leonardo Petracchi
Coristi: Niccolò Falciani, Marco Fontana, Lucilla Fossi
Coro bambini: Allegra Brandini, Costanza Del Bianco, Viola Leoncini, Bianca Misuri, Elisa Misuri; diretti da Lucia De Caro dell’ Accademia Musicale di Firenze
Batteria: arrangiato registrato e mixato da Lorenzo Piscopo The Cave Studio Firenze
Gruppo coristi video: Allievi del Florence Dance Center di Firenze diretti da Marga Nativo e Keith Ferrone: Matilda Bargiotti, Alessia Ciurli, Emilia Giubasso, Ludovica Lenti, Alice Lydka, Jane Llaha Olmeda, Giulia Meoni, Marta Miccinesi, Lisa Piccioli, Niccolò Poggini, Virginia Porro, Elisa Torrigiani Coristi della Stella Maris: Alice Baldacci, Filomena Branchinelli, Andrea Cavallo, Marta Cervigni, Pietro Cervigni, Saverio Cervigni, Rafal Korsak, Eleonora Maffei, Giorgia Maffei, Maria Chiara Maffei, Niccolò Mazzara, Maria Pia Rinaldo, Maria Talarico
Videoclip ideato e realizzato da Federica Toci e Tamara Pieri (Il Gobbo e la Giraffa, videoproduzioni di Firenze) con la collaborazione di Edda Braschi, Luigi Fattori, Massimiliano Mocali
Registrazione video coristi: Studio Larione 10 di Firenze
Illustrazione: Maestro Alberto Fremura – Archivio IRCCS Fondazione Stella Maris
SCARICA E LEGGI IL LIBRETTO