27 marzo 2022
Il Rossignolo
Il gruppo famoso e conosciuto nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici dice “Noi, ci siamo”
“Io, ci sono”. A pronunciare l’adesione e il sostegno al Nuovo Ospedale dei bambini e dei ragazzi di Stella Maris è Il Rossignolo, gruppo specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici, fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi, Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore. Con entusiasmo hanno partecipato alla nostra iniziativa solidale #IOCISONO, progetto nato dall’idea dell’avv.Giuliano Maffei (Presidente della Fondazione Stella Maris IRCCS) e Giovanni Niccolai (“Niccolai Grandi Magazzini della Musica”) con un video-messaggio che ci porta alla scoperta di una musicalità di altri tempi.
Ma lasciamo la parola all’avv. Maffei che ci racconta l’incontro con il Rossignolo.
“Musica antica per un Ospedale scientificamente e tecnologicamente moderno, può sembrare un contrasto, ma non lo è perché la musica porta con se’ qualcosa di eterno che supera lo spazio ed il tempo e la rende sempre attuale, direi viva!
Questa è la musica proposta dall’ ensemble “Il Rossignolo”, riconosciuto in tutto il mondo come “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” .
Fondatori del gruppo, i maestri Ottaviano Tenerani, Marica Testi e Martino Noferi, sono oggi con noi, con gli strumenti originali del 1700, per dedicarci il brano di Johann Sebastian Bach “Sonata Bwv 1039”, ossia di un autore che porta con se’ i più alti valori culturali, musicali e poetici di questa nostra avventura sul pianeta Terra.
Conosco da molti anni questi bravissimi musicisti, applauditissimi, soprattutto, nei luoghi dove la musica classica, antica e barocca, sono venerate come l’aria che respiriamo. Con Ottaviano, pero’, mi lega un qualcosa in più: questo grande musicista e direttore d’orchestra, da giovane, ha svolto il servizio civile proprio a Stella Maris, alla nostra Casa Verde. Inoltre, con sua moglie Marica, sono miei compaesani, vivono infatti, in quel piccolo paese pisano di S.Romano (proprio quello della “ Battaglia di San Romano “ di Paolo Uccello), indicato nel libretto interno all’opera “ Germanico “, attribuita a Georg Friedrich Händel, che Ottaviano, con il suo gruppo, alcuni anni fa ha scoperto e musicato.
Una scoperta sensazionale e, quindi, un successo planetario.
Ricordo ancora quel giorno in cui il maestro Tenerani, con una luce negli occhi, mi confido’ che in una biblioteca di Firenze aveva scoperto uno scritto contenente note musicali, databile al 1700, che aveva elementi di sonorità e caratteristiche attribuibili a Georg Friedrich Händel. Stava compiendo approfondite verifiche culturali e musicali ma non poteva sbagliarsi, ne era certo, ed io con lui perché sapevo che Ottaviano sa tutto di musica antica ed ha una sensibilità non comune, per non parlare della sua capacità di trasmettere empaticamente, ogni volta che lo incontri, e di qualunque cosa parli, la meraviglia e lo stupore degli artisti quando agganciano quell’armonia che muove il mondo.
Che bel momento che mi regalò”.
Grazie Maestro. Grazie ragazzi ed amici del Rossignolo di questo vostro prezioso “mattoncino musicale” che per la sua delicatezza accarezza l’anima anche oggi. Ce n’è bisogno”.
IL ROSSIGNOLO
Biografia
“Il Rossignolo: classe italiana su strumenti originali…” ha scritto il Financial Times Deutschland. Stimato dalla critica internazionale come “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” per la verve interpretativa “che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico”, Il Rossignolo è un gruppo – a geometria variabile secondo il repertorio affrontato – specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica secondo prassi storicamente informate su strumenti originali, fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi, Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore.
Il Rossignolo ha un accordo discografico con Sony Classical International. Il primo frutto di questa collaborazione è stato l’incisione del Germanico, opera riscoperta dal gruppo e attribuita a Georg Friedrich Händel. Il disco è stato recensito da giornali e riviste specializzate come ”un successo planetario” e ha ottenuto riconoscimenti in Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia. Il disco successivo – Telemann Virtuoso – è stato recensito come “eccezionale” da varie testate specializzate quali Fanfare, USA (un disco straordinario che dimostra la perfezione raggiunta da questo gruppo) e Musica, ITA (Disco premiato 5 stelle) e inserito tra i migliori 25 dischi dell’anno da Artribune.
L’attività discografica generale ha portato alla realizzazione dei progetti riguardanti importanti riscoperte in tempi moderni come i Madrigali et Canzonette a cinque voci di Orazio Caccini, (Selezione CD della rivista Early Music) le Sinfonie da camera di G.B. Martini (premio CD della rivista The Classic Voice, Maggio 2002), ed i Notturni a Quattro di G.B. Sammartini (Un disco meraviglioso! – Classical Music); dedicati a repertorio più noto i progetti sui Concerti e Sinfonie di Alessandro Scarlatti (Uno straordinario divertimento – Concerto), i Concerti per violino et organo di Antonio Vivaldi (Il Rossignolo… formazione agguerrita nelle intenzioni e felice per colore del suono e precisione tecnica – Musica). Le Sonate op. 2 di Benedetto Marcello/Sonate a solo cembalo, è stato accolto come “una entusiasmante interpretazione, così come ci si aspetta da interpreti italiani che eseguono musica italiana… – Musicweb International”, e scelto tra i dischi dell’anno.
A fianco degli impegni concertistici e discografici, Il Rossignolo è molto attivo nel campo della didattica ed è regolarmente invitato a tenere corsi e masterclass sull’interpretazione della musica antica. È in residence presso l’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia – polo di eccellenza nel panorama internazionale della didattica rivolta allo studio delle prassi esecutive e della musica su strumenti antichi – dove cura la collezione degli strumenti e coordina il dipartimento d’interpretazione storica, con corsi di strumento e musica d’insieme.
Nel 2012 è stato inserito tra i Top Artist nel catalogo Sony Classical International. Con Sony ha un programma di incisioni che prevede, tra i vari progetti, integrali di opere händeliane e prime registrazioni assolute di opere di Antonio Caldara e Alessandro Scarlatti. La più recente produzione per SONY/DHM è il cofanetto contenente la prima incisione assoluta di tutte le sonate a strumento solo e basso di Georg Friedrich Händel.
Info www.ilrossignolo.com info@ilrossignolo.com