8 gennaio 2023
Luca Colombo
Una bellissima notizia per questo inizio dell’Anno 2023. Anche Luca Colombo, sostiene il Nuovo Ospedale e partecipa alla nostra iniziativa solidale #IOCISONO regalandoci il suo mattoncino musicale .
Il bravissimo musicista Luca Colombo, dice “Io, ci sono” e sostiene il Nuovo Ospedale di Stella Maris, aderendo alla nostra iniziativa di musica solidale #IOCISONO. Un progetto nato dall’idea dell’avv. Giuliano Maffei (Presidente della Fondazione Stella Maris IRCCS) e Giovanni Niccolai (“Niccolai Grandi Magazzini della Musica”).
Il nostro Presidente dice che “ Luca è un fuoriclasse e con la chitarra può fare di tutto, ma proprio tutto, può guidare anche la bicicletta”.
Cerchiamo di capire meglio questa affermazione lasciando a lui la presentazione del nostro nuovo amico.
“Quando nei mesi scorsi ho ritrovato Luca Colombo in alcuni video su internet, ricordandolo come musicista di riferimento di famosi programmi televisivi e di tantissimi Festival di Sanremo, mi sono detto: “uno che suona da dio una chitarra così bella deve essere con noi ”.
Con questo semplice incipit l’ho contattato: “ Carissimo Luca, la disturbo per presentarle una iniziativa per una “Orchestra di cuori “.
Mi ha risposto immediatamente con un gentilissimo e simpatico messaggio vocale che mi ha fatto comprendere come davvero la musica riesca a far muovere ed unire le persone, da cuore a cuore direbbe Leonard Cohen, specialmente quando c’è un grande progetto di bene per i giovani più fragili.
Questo esserci subito anche da parte di Luca per aiutarci a diffondere il messaggio, incentivare le donazioni, ed anche coinvolgere altri artisti in questo nostro folle progetto, testimonia la consapevolezza di una persona che ha ben compreso come quell’energia armonica di amore che muove il mondo, le persone e le cose, vada molto “ oltre le corde “. Appartenga cioè ad un’altra dimensione che, a volte, con un po’ di ispirata fortuna, catturiamo e da essa ci lasciamo piacevolmente portare a scoprire altre cose così piene di significato per la nostra stessa vita.
Luca Colombo è un musicista al Top.
Egli condensa in sé Rock-Blues, Folk, Pop e Poesia.
Navigando sul web si ha la conferma che questo artista è riconosciuto, e non solo dagli “addetti ai lavori”, come uno dei più talentuosi chitarristi italiani.
Ed infatti, nel 2013 ha vinto il Premio FIM come Chitarrista dell’Anno.
Alcuni dicono che sia un alieno.
Sicuramente, quaranta anni di studio, di pratica e di curiosità non sono cosa da poco, specialmente se associati ad un grande talento naturale individuato ed imparato ad usare sin dalla giovanissima età.
Oltre ad aver registrato dei Cd come solista, ha collaborato in Tour live con bravissimi artisti tra cui Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mika, Marco Mengoni, Ultimo, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè, Malika Ayane e molti altri, ed in studio e Tv con Celentano, Mina, Pausini ecc…
Prima della “settimana della moda” ho avuto l’onore di incontrare Luca di persona a Milano, nei pressi della Gaberiana via del Giambellino. E’ stato come se l’avessi conosciuto da sempre. Davvero una bella sensazione.
Abbiamo trascorso un’oretta in un locale molto affascinante perché vivace di cultura, arte e di buon caffe’. Una libreria-Caffetteria dove ad accogliermi sono state delle comode poltrone immerse nei libri e, soprattutto, per il mio cuore, un passo di un libro di poesie di Aldo Nove “Maria”: ..”….Quest’era l’infinita nostalgia. Quest’era l’assoluta lontananza. Prima che quella luce in quella stanza dicesse allora e per sempre: Maria ”.
Un buon auspicio per la nascita anche di un’amicizia con Luca che è legato affettivamente anche alla mia bella Toscana.
Stare a chiacchiera con questo artista è davvero bello. Si sta molto bene con lui. Si percepisce subito che è un maestro molto preparato a cui piace insegnare il linguaggio universale della musica perché sente vivi il dovere ed il piacere di donare, a sua volta, tutto ciò che lui stesso ha ricevuto in dono dal cielo, e ciò che nella sua lunghissima carriera vissuta a contatto con grandi professionisti, ma anche con semplici allievi, a sua volta ha imparato con molto studio, impegno, umiltà e sacrificio.
Non si risparmia Luca è, un vero professionista, o meglio, un vero Insegnante.
La didattica, infatti, è un altro suo grande talento, è così evidente.
In questi tempi così superficiali in cui anche la musica appare di bassa qualità e fedeltà, stritolata com’è da tante parole vuote che la mettano in un angoletto, trovare dei musicisti preparati che hanno ancora voglia di ricercare, di studiare e di progettare nuove sonorità per non disperdere il patrimonio musicale inestimabile che abbiamo, fa ben sperare che le note riprendano a volare.
“Per salvare la musica – dice Luca – ci vogliono ottimi musicisti”.
Al nostro amico si illuminano gli occhi quando parla dell’insegnamento al Conservatorio, dei Seminari e delle Masterclass che svolge in tutta Italia.
Tutta questa grande passione per l’insegnamento e la didattica l’ha portato a scrivere alcuni testi di Progetti educativi musicali, fonti di ispirazione per molti musicisti, ed anche “Vita da chitarristi, oltre le corde”, ossia un simpatico libro che mi sono letto tutto d’un fiato perché utilissimo ai principianti come me e, soprattutto, preziosa guida per chi da tempo suona la chitarra e magari desidera ricevere qualche buon consiglio per poter vivere di musica.
Vi sono contenuti, infatti, molti spunti di riflessione utilissimi per sapere come comportarsi in certe situazioni e che cosa fare prima di prendere decisioni che possono incidere sulla vita reale di un artista. Dal chitarrista di chiesa, a quello di spiaggia, da quello di accompagnamento a quello solista, da quello di studio o televisivo a quello di live, dall’arrangiatore al compositore, dal look ai social network e tanto altro ancora che ognuno dovrebbe sapere per tenere viva la creatività e l’entusiasmo.
Per tutto questo, ma anche per altro ancora che possiamo vedere dal suo FB (specialmente negli improvvisati assoli in studio o in concerti live da lui definiti incoscienti: vedi: https://www.facebook.com/lucacolomboofficial/videos/808629220496402), egli continua a stupirci, così come anch’io mi sono meravigliato quando l’ho visto arrivare all’appuntamento, da Gogol & Company, in bicicletta con quella chitarra che da qualche mese, come un affresco sulla pelle, porta sempre con sé, visto che si è fatto tatuare sul braccio destro quelle corde che riproducono la sua profonda interiorità, la sua Anima.
Alla mia domanda se quel tatuaggio avesse un nome, lui mi ha risposto che non gli ha attribuito un nome ma è “ un tributo a colei che mi ha guidato per una vita “.
Penso, invece che il suo nome sia Luca.
Luca, infatti, è la chitarra, e la chitarra è Luca.
Nei vari video del web è bellissimo vedere le sue mani che con grande eleganza e maestria scorrono velocemente lungo le corde per fermarsi in ogni frazione del manico, dei tasti e come la sua mente, il suo volto e tutto il corpo siano compenetrati nello strumento e viceversa, intenti a generare della bellezza che prima non c’era.
La chitarra, lo ha scelto tanti anni fa’ma anche lui ha scelto quello strumento dalla forma così sensuale che gli ha cambiato la vita in modo significativo, perché per amare davvero bisogna sentirsi in due. E lui in questa relazione amorosa c’è dentro tutto.
Un bellissimo tatuaggio che ad ogni sua occhiata suonerà musica di infinita armonia.
Gli basterà guardarlo per comporre in ogni istante accordi in nuovi giri armonici e sentir suonare e vibrare le note ben “oltre le corde”, dentro la pelle, dentro ogni sua cellula.
Non c’è ombra di dubbio, Luca è un fuoriclasse e con la chitarra può fare di tutto, ma proprio tutto, può guidare anche la bicicletta.
D’altronde, come ricorda nel suo libro, “ Un chitarrista senza la chitarra è come una bicicletta senza manubrio ” (Ignoto ’66).
Il Videoclip che ci ha regalato suonando il brano “Sottovento”, tratto dal suo cd “Sunderland”, colonna sonora dell’omonimo film di Stefano Vicari, è davvero molto emozionante ed ispirato visto che si addice a tante storie di nostri ragazzi.
Una musica molto dolce, da ascoltare a luce soffusa e anche ad occhi chiusi perché le sue note trasmettono speranza, nell’incantevole atmosfera di un Amore che proviene dalle profondità del cuore.
Al primo ascolto il brano mi è arrivato come un lentone Rock.
Roba buona, che ci appartiene dentro. Ci fa stare bene.
I più grandi della musica Rock e Pop ci hanno donato dei brani lenti meravigliosi.
Per questo la musica di Luca Colombo è oggi rivoluzionaria, è veramente Rock.
Bravissimo.
Grazie Luca, per questo grande regalo, siamo felici di averti nella grande Orchestra di cuori e di folli amorosi che hanno voglia di creare qualcosa di sublime che darà un senso alle nostre vite.
Vedrai, Luca, come dei bambini ci meraviglieremo e ci stupiremo !
Vuoi conoscere qualcosa di più di Luca Colombo?
Eccoti accontentato.
LUCA COLOMBO MUSICISTA
Chitarrista, didatta, arrangiatore, ha collaborato con moltissimi artisti, il meglio del mondo musicale italiano ed anche internazionale, ha registrato tre CD come solista e collaborato a varie opere didattiche, endorser ufficiale per l’Italia per PRS Guitars, Vox Amps, Ernie Ball strings, si è diplomato nel 1984 al CPM di Milano in chitarra moderna e nel 1990 al CDM di Milano con il maestro Filippo Daccò in arrangiamento per Big Bandein Chitarra Jazz. Tiene numerosi seminari e masterclass in scuole di tutta Italia di tecnica moderna, effettistica, improvvisazione e sull’ attività di session man.
Nato a Cernusco sul Naviglio (MI), nel 1966, Luca scopre sin da giovanissimo la sua passione per la musica, da circa 40 anni suona la chitarra elettrica ed acustica, prediligendo la musica rock-blues e il cross over tra tradizionale ed electro-pop.
Esercita la professione di chitarrista in qualità di “session-man” principalmente in Italia in ambito televisivo, discografico e live. La formazione musicale di Luca si è sempre ispirata ai grandi miti della chitarra quali Carlos Santana, Jimi Hendrix, Jeff Beck , Van Halen, David Gilmour successivamente si è avvicinato ai chitarristi jazz- fusion, riferendosi a capiscuola come Pat Metheny John Scofield, Mike Stern, Wes Montgomery, Joe Pass, ed ha sempre avuto una grande passione per i Beatles, da cui l’idea di pubblicare un omaggio discografico agli stessi nel cd “Playin’ the Beatles” pubblicato nel 2005 per Azzurra Music. Oltre a questo ha pubblicato per l’etichetta Believe altri due album solisti, dal titolo “Haze on the water” e “Sunderland” contenenti per lo più brani di sua composizione.
Luca Colombo, ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all’interno di manifestazioni di primo piano come il Festival di Sanremo, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, The Voice (attualmente è impegnato in The Voice Kids Malta) e molti altri, sotto la direzione orchestrale di importanti direttori d’orchestra come Pippo Caruso, Peppe Vessicchio, Demo Morselli, Fio Zanotti, Celso Valli, Mauro Pagani, Steven Mercurio per citarne alcuni.
Nei suoi 30 anni di carriera è stato chitarrista nei tour live più importanti, citando ad esempio Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mika, Marco Mengoni, Ultimo, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè, Malika Ayane e molti altri.
Ha collaborato altresì alla realizzazione musicale di numerose campagne pubblicitarie e alla realizzazione di numerose sigle, e colonne sonore per Rai e Mediaset, ha registrato sui dischi con moltissimi artisti italiani tra cui Laura Pausini, Adriano Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, la lista sarebbe lunghissima da completare.
Ha composto e realizzato la colonna sonora del film “Sottovento”(2001) e ha partecipato alla realizzazione di DVD di accreditati artisti italiani.
Vincitore del premio FIM come chitarrista dell’anno 2013, è attualmente docente di chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il Conservatorio di Bergamo e titolare del marchio LC Academy, la cui didattica è basata sulla trilogia “Vita da Chitarristi”.
Per conoscere il percorso artistico del nostro amico Luca Colombo e i nuovi appuntamenti futuri cliccate sulle sue pagine: https://www.facebook.com/lucacolomboofficial https://www.instagram.com/lucacolombomusic