5 ottobre 2022
Luca “Kiella” Chiellini
“Quando i sogni si avverano”. Il bravo pianist, singer e composer sostiene il Nuovo Ospedale e partecipa alla nostra iniziativa solidale
Il bravo pianist, singer e composer “Kiella”, ossia Luca Chiellini dice “Io, ci sono” e sostiene il Nuovo Ospedale di Stella Maris, aderendo alla nostra gara di musica solidale #IOCISONO. Un progetto nato dall’idea dell’avv. Giuliano Maffei (Presidente della Fondazione Stella Maris IRCCS) e Giovanni Niccolai (“Niccolai Grandi Magazzini della Musica”).
Laureato in Farmacia ha scoperto che l’anima si può curare anche con la musica, e che musica quella che sin da giovanissimo ha attratto il nostro Kiella, toscano di Volterra, che per dieci anni è stato di casa in Chicago dove dalla mattina, alla sera che era sempre già mattina, suonava blues, funk e soul.
Un biglietto aereo di solo andata e via da Volterra e dalla Farmacia storica di famiglia (XVI secolo) verso le radici del Blues. Un’impresa coraggiosa di giovanile “incoscienza” che oggi ci fa dire che è valsa davvero la pena seguire un Sogno.
“A volte mi rendo conto che il Socratico “sapere di non sapere” mi salva anche da certe figuracce regalandomi lo stupore e la meraviglia della scoperta – afferma Giuliano Maffei . Quando la nostra dott.ssa Graziella Bertini, presa dall’entusiasmo di questa iniziativa #IOCISONO, mi ha detto che poteva sentire se Luca, amico di suo figlio, poteva inviarci un videoclip, le ho ricordato che per partecipare al contest doveva essere un musicista, o cantante almeno bravino”.
“ Non ti preoccupare – rispose Graziella – perché Luca ha smesso di fare il farmacista e di suonare in una giovane band “Maniscalco Maldestro” per andare a suonare il Blues in America, Chicago, New Orleans. Stai tranquillo che Luca è un bravissimo musicista e sa anche cantare. In questo momento è in Italia perchè l’ho visto a Volterra”, aggiunse.
“Ecco, in quel momento ho compreso che ero un ignorante e stavo per fare una bellissima conoscenza con questo Luca farmacista e bluesman volterrano che ha suonato con tante leggende del Blues e che da giovane ventenne ha aperto i concerti di Vasco Rossi ed Elio e Le storie Tese e, nel luglio 2012, addirittura l’ultimo concerto del Re del Blues, B. B. King a Pistoia.
Nella consueta videochiamata whapp ho avuto così l’onore di conoscere il Kiella che con la felicità che scaturiva dal suo sorriso mi ha detto subito: “Voglio essere anch’io con voi, insieme agli altri artisti per i bambini e i ragazzi di Stella Maris, ti ringrazio Giuliano di aver pensato anche a me per aiutarti a costruire il Nuovo Ospedale. IOCISONO”.
Nei giorni successivi alla telefonata Luca ha fatto un po’ il giro del mondo in Tour verso Parigi, Germania, Chicago ed infine è atterrato a Stella Maris con il suo videoclip dal quale si vede chiaramente come questo nostro giovane conterraneo, musicista e cantante, abbia meritato tutti i successi conseguiti nella sua carriera tra cui l’Oscar del Blues, ossia il prestigioso Blues Music Awards 2019.
Quando ho riferito all’amico Lorenz Zadro, della specializzata rivista musicale trimestrale ”Il Blues”, che avevo conosciuto Luca, mi ha detto: “Hai fatto davvero un colpaccio, il Kiella è un numero uno nel mondo del Blues. L’ho intervistato alcuni anni fa perché mi ero accorto di lui. E’ forte, salutamelo con affetto“.
Ecco il link dell’intervista che ci fa comprendere davvero la bravura di Luca bluesman:
Guardando il videoclip che ci ha donato Luca, traspare subito il suo carattere spontaneo, ed un modo diverso di suonare rispetto ad un pianista. Lui è proprio dentro questo suo genere musicale, con i tasti, le braccia, le spalle che sono un tutt’uno in quel ritmo coinvolgente e così pieno di energia, divertimento e gioia nel donare quella blues-essenza musicale. L’Anima del Blues.
Chissà che cosa avrà provato il Presidente degli Usa, Barack Obama, quando questo giovane italiano, bianco, dalla faccia simpatica e sorridente, gli regalava con tanta maestria, naturalezza, spontaneità ed intensità le note che sono nate dai suoi avi?
Quello che sappiamo è che l’ha applaudito.
Bravo Luca “ Kiella” Chiellini.
Questo progetto #IOCISONO mi fa conoscere davvero tante belle persone.
Caro Luca, è un grande onore averti con noi.
Benvenuto in questa Orchestra di cuori, in questa Jam session, con il tuo mattoncino musicale. Sei davvero forte e guardarti mentre suoni ci fa stare bene.
Buona musica.
Vuoi conoscere qualcosa di più di Luca “Kiella” Chiellini ? Eccoti accontentato.
Luca “Kiella” Chiellini
Pianista, tastierista, hammondista e cantante, Luca Kiella ha chiamato Chicago, la Mecca del blues mondiale, la sua casa per quasi 10 anni.
Vincitore dei Blues Music Awards 2019, gli Oscar del Blues.
Come Band Of The Year con Welch Ledbetter Connection, Luca ha suonato in 4 continenti, 60 stati diversi, intrattenendo migliaia di persone in giro in per il mondo. Ha partecipato a grandi eventi ed ha avuto collaborazioni prestigiose.
Oltre ad aver suonato in tutti i grandi Festival e palchi degli Stati Uniti, ha avuto il piacere di suonare per l’ex presidente degli USA Barack Obama a Philadelphia in occasione della DNC 2016. Ha avuto inoltre l’onore di suonare con Buddy Guy, ultima leggenda vivente del Blues, vincitore di 9 Grammy Awards.
Luca si concentra al momento sulla sua band blues, funk e soul “Luca Kiella”, suonando in tour in giro per il mondo presentando il suo ultimo disco “Ready For You” (2021).
Al momento e’ in Tour 2022 in Europa con Popa Chubby .
Scopri Luca Chiellini: il sito https://www.lucakiella.com Facebook https://www.facebook.com/kiellapianist/ Instagram https://www.instagram.com/lucakiella/ Una buona lettura https://www.toscanaeventinews.it/volterra-chicago-la-storia-blues-anche-obama-clinton-luca-chiellini/